La progettazione ha un duplice obiettivo: da un lato rigenerare e riqualificare l'organismo edilizio esistente in linea con le moderne tecniche abitative tali da assicurare un comfort abitativo moderno ed efficiente, dall'altro lato la creazione di due unità immobiliari indipendenti, una al piano terra e l'altra al piano primo. L'intervento ha previsto inoltre il recupero ai fini abitativi del sottotetto esistente (Legge Regionale 11 marzo 2005 n° 12 articolo 63 comma 6 e s.m.i.).
L'intervento ha previsto inoltre una ridistribuzione degli spazi interni per adeguare gli stessi alle esigenze della committenza. Al piano terra si sviluppa la prima unità immobiliare costituita da zona giorno composta da cucina con annesso ripostiglio, soggiorno e sala da pranzo con affaccio diretto sul cortile, e zona notte costituita da camera matrimoniale e camera singola. La seconda unità immobiliare raggiungibile tramite una scala interna, è composta da una zona giorno (cucina, soggiorno e sala da pranzo, bagno e lavanderia), e zona notte costituita da una camera matrimoniale. Tramite una scala interna situata nella zona giorno appena descritta si potrà accedere al sottotetto abitabile.
Per garantire una totale indipendenza delle due unità abitative, è stato creato un doppio accesso pedonale, tramite la posa di due cancellini.
WHAT
Progetto definitivo esecutivo,
Direzione lavori,
Coordinamento della Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione,
Contabilità dei lavori
WHERE
Brescia
WHEN
progettazione dicembre 2020
inizio lavori febbraio 2021
ultimazione lavori - in corso -



